Delegazione di
Vittorio Veneto

La Delegazione LILT di Vittorio Veneto nasce nel maggio del 1997 ad opera di un gruppo di aderenti al progetto LILT, convinti che la dimensione locale favorisse una capillare diffusione dei valori del volontariato e una efficace realizzazione degli obiettivi statutari dell’Associazione.
Oggi contiamo oltre 150 volontari aderenti. 

I SERVIZI CHE TROVI NELLA DELEGAZIONE DI vittorio veneto

"filo amico"

Consulenza telefonica sui servizi offerti dalla LILT, prenotazione di visite e informazioni utili per pazienti, familiari e cittadini.

ambulatori

Visite di controllo senologiche, dei nei, della prostata gratuite pianificate su appuntamento e offerte in periodi particolari dell’anno. 

servizio trasporto pazienti oncologici

Con oltre 50 volontari autisti e 5 pulmini siamo impegnati quotidianamente nel trasporto gratuito dei pazienti oncologici presso i luoghi di cura.
Contatto coordinatrice: +39 335 1212500 attivo dal lunedì al venerdì.

supporto psicologico

Consulenza psicologica individuale e di gruppo ai malati oncologici e alle loro famiglie. Uno psicologo è a disposizione per affrontare i vari aspetti della malattia al meglio.

biodinamica cranio-sacrale

Tecnica di trattamento corporeo, non invasiva, efficace in molte forme di dolore cronico e di disagi della sfera psico-emotiva (stati d’ansia, insonnia, stress, affaticamento cronico). 

massaggi

Massaggi rilassanti individuali: schiena e cervicale, viso, gambe, piedi, corpo e cranio e cervicale. Gratuito per pazienti oncologici, con contributo per gli altri.

yoga

Corso per ritrovare l’equilibrio tra corpo e anima, utilizzando l’energia vitale nel controllare il dolore, sia fisico che psicologico.

consulenza alimentare

Incontri individuali con una dietista, specialista in oncologia con master di primo livello in nutrizione e dietetica applicata nel paziente oncologico. La stessa professionista conduce in Sede anche corsi periodici di Cucina & Salute, giornate a tema e il progetto “Manipolando… si impara” per una sana e salutare prima colazione, rivolto agli alunni delle classi 3^ – 4^ – 5^ della Scuola Primaria.

RIABILITAZIONE FISIOTERAPICA ONCOLOGICA

sedute di linfodrenaggio

Servizio gratuito rivolto a donne operate al seno e a chi soffre di disturbi muscolo-scheletrici, limitazioni motorie, cicatrici rigide o linfedema insorti in seguito a chirurgia oncologica e che necessitano di terapia riabilitativa. Eseguita da fisioterapista LILT. 

ginnastica riabilitativa

Corsi gratuiti a supporto delle donne operate al seno, condotto dalle nostre volontarie Fiduciarie, tutte operate al seno, adeguatamente preparate, in accordo con il reparto di Medicina Fisica e Riabilitativa dell’ospedale di Vittorio Veneto.

educazione sanitaria

Conferenze a carattere scientifico e informativo, partecipazione a manifestazioni cittadine e di altre associazioni per promuovere e diffondere nella popolazione la cultura della prevenzione, dei corretti stili di vita e della diagnosi precoce delle malattie neoplastiche.

corsi per smettere di fumare

Incontri periodici condotti da professionisti LILT.

assistenza domiciliare

Supporto ai malati oncologici e alle loro famiglie in difficoltà nel Vittoriese e in Vallata.

presenza volontari hospice

Volontari appositamente formati per accoglienza e supporto ai pazienti in fase avanzata di malattia, ricoverati presso la struttura “Antica Fonte” di Vittorio Veneto, e ai loro familiari.

LE FIDUCIARIE dal “PROGETTO FARFALLA”

Volontarie operate al seno le quali, in accordo con i reparti di Chirurgia e Oncologia dell’ospedale di Vittorio Veneto, si recano settimanalmente in corsia  per dare supporto e informazioni  alle donne appena operate al seno.

servizio informazioni

Volontari presenti all’interno dell’ospedale di Vittorio Veneto, al Distretto sanitario Nord di Vittorio Veneto e al Punto prelievi di Soligo per accoglienza e umanizzazione dei servizi rivolti ai cittadini.

"settimana della prevenzione"

Volontari impegnati con numerose postazioni in città e nei Comuni del Territorio per diffondere la cultura della prevenzione mediante distribuzione ai cittadini di volantini informativi, depliant, opuscoli e libretti per la prevenzione alimentare e proposta di bottiglie di olio evo, alimento cardine di una corretta alimentazione.

corsi di formazione per volontari

Incontri periodici con psicologi e medici al fine di preparare al meglio i volontari nel rapporto con i pazienti, i loro famigliari e il personale medico e paramedico. 

gruppo cammino

Con il sostegno e la guida di un gruppo di volontari amanti della camminata, per scoprire i benefici dello svolgere un’attività all’aperto.

PER INFORMAZIONI:

responsabile coordinatore

Ugo Pollesel

sede

Via Pietro Mascagni n.51 – 31029 Vittorio Veneto (TV)

contatti

Orario di apertura: dal lunedì al venerdì ore 8.30 – 12.30 – il mercoledì e giovedì pomeriggio dalle ore 14:00 alle ore 17:00

Tel: 0438 560042

Email: lilt.vittorioveneto@gmail.com

Facebook: Lilt Vittorio Veneto

La battaglia contro i tumori ha bisogno anche di te

Il tuo sostegno è prezioso per consentirci di essere ogni giorno al fianco del malato e della sua famiglia, portando avanti le nostre attività di prevenzione.