Treviso

Treviso

DELEGAZIONE DI TREVISO

La Delegazione LILT di Treviso nasce nel 1978 sotto la presidenza del professor Pietro Patrese, che la reggerà fino al 1990, anno della sua scomparsa. Inizialmente l’attività dell’associazione, che aveva sede presso due stanze dell’ex portineria dell’ospedale San Leonardo, si rivolge in particolare alle donne operate al seno e alla promozione della cultura della prevenzione e diagnosi precoce incentivando l’adesione agli screening e avviando la lotta contro il fumo nelle scuole. Nel 1991 viene eletto presidente il dottor Alessandro Gava, che ricopre ancor oggi tale carica. Nel 2005 Il trasferimento nella sede di Via Ospedale 1 e nel 2021 la nascita della FILANDA LILT – Intrecci unici per prevenzione e riabilitazione, dove LILT Treviso opera tcon offrendo molteplici servizi e attività.

LE NOSTRE ATTIVITÀ

FILO AMICO

Consulenza telefonica sui servizi offerti dalla Sezione, informazioni utili per pazienti, familiari e cittadini, prenotazione delle visite.

AMBULATORI

Visite senologiche rivolte alle donne fuori screening e visite per la prevenzione e la diagnosi precoce dei tumori alla cute.

RIABILITAZIONE FISIOTERAPICA ONCOLOGICA

Servizio di linfodrenaggio con quattro fisioterapisti esperti, corsi di ginnastica dolce, yoga, shatsu.

SUPPORTO PSICOLOGICO

Supporto ai malati oncologici e familiari offerto da tre psicologhe LILT con colloqui individuali e gruppi di mutuo aiuto (progetto Stella Polare) rivolto alle giovani donne colpite da tumore alla mammella.

DERMOPIGMENTAZIONE

Servizio di tatuaggio del complesso areola capezzolo alle pazienti operate alla mammella e di tatuaggio delle sopracciglia alle pazienti che ne sono prive per gli effetti della chemioterapia.

SERVIZIO TRASPORTO PAZIENTI ONCOLOGICI

Servizio di trasporto ai luoghi di cura grazie ad un numeroso gruppo di autisti volontari con 5 automezzi (cell. referente 335 1212506)

CONSULENZA ALIMENTARE

Colloqui individuali per una corretta alimentazione e corsi di cucina salutare tenuti dalla consulente alimentare della LILT.

SPORTELLO INFORMATIVO SUI DIRITTI DEI LAVORATORI AMMALATI DI TUMORE

Servizio che offre al malato una guida e un sostegno nell’adempimento delle varie pratiche a tutela dei propri diritti.

CORSI PER SMETTERE DI FUMARE

Attività di prevenzione tesa alla disassuefazione dal fumo articolata in due corsi annuali condotti da professionista LILT.

CAFÈ CORAGGIO

Progetto condotto in collaborazione con la Casa di cura Giovanni XXIII di  Monastier che offre alle donne che abbiano incontrato la malattia oncologica la possibilità di condividere esperienze e stati d’animo con volontarie LILT, già passate attraverso la malattia, in grado di ascoltare, incoraggiare, infondere serenità e fiducia.

BOMBONIERE SOLIDALI

Attività svolta da un gruppo di volontarie costituito ad hoc per offrire l’opportunità di coniugare una lieta occasione alla solidarietà.

GIOCARE IN CORSIA

Attività di animazione per i piccoli pazienti ricoverati nel Dipartimento Pediatrico dell’Ospedale Ca’Foncello a Treviso.

PROMOZIONE ATTIVITÀ FISICA

Camminate salutari aperte alla popolazione organizzate guidate da esperti runners, corsi di avviamento al nordic walking in collaborazione con l’associazione Strada Facendo.

EDUCAZIONE SANITARIA

Interventi volti a promuovere l’informazione oncologica e la conoscenza e diffusione dei sani e corretti stili di vita nelle scuole, nel territorio e nelle aziende.

MANIFESTAZIONI & EVENTI

Adesione alle iniziative a carattere nazionale tese a diffondere la cultura della prevenzione e diagnosi precoce, dalla Settimana della Prevenzione alla Giornata mondiale senza tabacco, ad Ottobre in Rosa, con organizzazione di eventi, convegni, conferenze aperti alla cittadinanza.

CORSI DI FORMAZIONE PER VOLONTARI

Incontri di formazione e aggiornamento tenuti da psicologhe LILT o con intervento di personalità esterne.

REIKI

Una disciplina terapeutica in grado di portare a un profondo rilassamento e quindi a ritemprare mente, spirito e corpo. Le sedute saranno condotte dall’operatrice olistica Doriana Dalla Libera.

PER INFORMAZIONI:

Delegazione LILT di TREVISO

Responsabile: Dott.ssa Mariarita DE MATTIA

Sede: Via Venzone, 7 – 31100 Treviso (TV)

Orario di apertura: dal lunedì al venerdì 9.00 – 12.00 e 15.00 – 18.00

Tel: 0422 321855 – cell. 335 5340683

Fax: 0422 405822

Email: delegazionetreviso@legatumoritreviso.it

Facebook: LILT ONLUS Treviso

LE NEWS DI LILT TREVISO

Corsa “Treviso in Rosa” a sostegno nella nostra nuova palestra riabilitativa

Numerose evidenze scientifiche sottolineano come l’attività fisica costante costituisca uno strumento importante nella prevenzione dei tumori e che sia in grado di ridurre l’incidenza delle recidive nelle pazienti che hanno avuto una neoplasia. Nella nostra nuova sede di Treviso in Via Venzone, 7, vengono sottoposti a trattamento fisioterapico e svolgono attività motoria di vario tipo

Riprendono le attività dell’AMBULATORIO GINECOLOGICO 

Da febbraio riprendono le attività dell’AMBULATORIO GINECOLOGICO LILT Treviso riservato alle donne dai 40 ai 70 anni che negli ultimi 3 anni non hanno eseguito controlli ginecologici di prevenzione e desiderano eseguire una visita. Le visite sono su appuntamento. Puoi PRENOTARE telefonando ai numeri 0422321855 oppure 3355340683 dal lunedì al venerdì ore 9-12 e 15-18. Per

NUOVI CORSI DI CUCINA E SERATE A TEMA IN SEDE LILT TREVISO

Non è mai troppo tardi per cambiare menù, ponendo la giusta importanza ad una alimentazione sana, in favore della prevenzione alla malattia. Avere un buon rapporto con la cucina e nutrirsi bene è alla base delle attività di prevenzione.   PRIMO CORSO DI CUCINA dalle 18:30 alle 21 Martedì 24 gennaio 2023 Martedì 31 gennaio

Inaugurata la mostra “Storie raccontate in bianco e nero”

Abbiamo inaugurato la mostra “Storie raccontate in bianco e nero” di Maurizio Marzaro. Attimi di quotidiano fissati sulla pellicola, luci e ombre, spazi e persone che interrogano l’osservatore nella sua personale interpretazione. Vi aspettiamo fino al 24 dicembre per visitare questa esposizione emozionante. ⏰Orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e

La Casa di cura Giovanni XXIII dona 5mila euro alla Lilt per un nuovo ecografo

Anche quest’anno l’ospedale Casa di Cura Giovanni XXIIIsostiene LILT Treviso con un generoso contributo, derivante dalle mammografie eseguite nel mese di ottobre, in occasione della Campagna Nastro Rosa. Il contributo sosterrà l’acquisto del nuovo strumento di diagnosi con il quale continuare ad effettuare le visite di prevenzione gratuite fornite alla popolazione nella nuova sede di via

LILT Delegazione Treviso