Vittorio Veneto

DELEGAZIONE DI VITTORIO VENETO
La Delegazione LILT di Vittorio Veneto nasce nel maggio del 1997 ad opera di un gruppo di aderenti al progetto LILT, convinti che la dimensione locale favorisse una capillare diffusione dei valori del volontariato e una efficace realizzazione degli obiettivi statutari dell’Associazione. Dal 2013 la Delegazione ha la sua Sede in Via P. Mascagni n.51, un ex asilo concesso dal Comune, appositamente ristrutturato e fornito di nuovi spazi attrezzati: ambulatorio, palestra e cucina didattica, che hanno reso possibile, negli anni, l’attuazione di diverse attività, sempre più rispondenti alle richieste del Territorio. Anche il gruppo dei Volontari è cresciuto, raggiungendo attualmente la quota di 150 aderenti.
LE NOSTRE ATTIVITÀ
FILO AMICO
Consulenza telefonica sui servizi offerti dalla LILT, prenotazione di visite e informazioni utili per pazienti, familiari e cittadini.
AMBULATORI
Visite di controllo senologiche, dei nei, della prostata gratuite pianificate su appuntamento e offerte in periodi particolari dell’anno. Valutazioni spirometriche nella ”Giornata Mondiale senza Tabacco”.
SERVIZIO TRASPORTO PAZIENTI ONCOLOGICI
Oltre 40 volontari autisti impegnati quotidianamente, a turno, nel trasporto gratuito dei pazienti oncologici presso i luoghi di cura. Coordinatrice del servizio, la volontaria sig.ra A. Cimitan. Tel. 335 1212500 attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 10.00 alle 12.00 e dalle ore 16.00 alle 18.00.
SUPPORTO PSICOLOGICO
Sostegno individuale e di gruppo ai malati oncologici, alle loro famiglie, agli operatori sanitari e ai volontari impegnati nei vari progetti.
BIODINAMICA CRANIO-SACRALE
Tecnica di trattamento corporeo, non invasiva, efficace in molte forme di dolore cronico e di disagi della sfera psico-emotiva (stati d’ansia, insonnia, stress, affaticamento cronico).
CONSULENZA ALIMENTARE
Incontri individuali con la nutrizionista LILT, che conduce in Sede anche corsi periodici di CUCINA & SALUTE, GIORNATE a TEMA, e il progetto “ MANIPOLANDO…SI IMPARA”.
CUCINA & SALUTE
Corsi di cucina curativa e preventiva per adulti. Sono 4 incontri settimanali; il primo teorico, gli altri teorico/pratici, cena inclusa. Per info la volontaria coordinatrice sig.ra Gabriella, tel. 347 6272430.
MANIPOLANDO…SI IMPARA
Progetto per una sana e salutare prima colazione, rivolto agli alunni delle classi 3^ – 4^ – 5^ della Scuola Primaria. Si tratta di un unico incontro di tre ore, guidato dalla consulente alimentare della LILT, che si svolge in Sede: inizia in palestra con attività ludico-educative, e prosegue poi in cucina, dove si sperimenta quanto si è appreso e si mangia quanto preparato dai bambini. Per info Tel. 335 1212502.
RIABILITAZIONE FISIOTERAPICA ONCOLOGICA
SEDUTE di LINFODRENAGGIO
Servizio gratuito rivolto a donne operate al seno e a chi soffre di disturbi muscolo-scheletrici, limitazioni motorie, cicatrici rigide o linfedema insorti in seguito a chirurgia oncologica e che necessitano di terapia riabilitativa, eseguita da Fisioterapista LILT.
CORSI di GINNASTICA RIABILITATIVA
A supporto delle donne operate al seno, condotto dalle nostre volontarie Fiduciarie, tutte operate al seno, adeguatamente preparate, in accordo con l’UO di Medicina Fisica e Riabilitativa dell’Ospedale di Vittorio Veneto. Coordinatrice del servizio Tel 347 7230074.
EDUCAZIONE SANITARIA
Conferenze a carattere scientifico e informativo, partecipazione a manifestazioni cittadine e di altre Associazioni per promuovere e diffondere nella popolazione la cultura della prevenzione, dei corretti stili di vita e della diagnosi precoce delle malattie neoplastiche.
CORSI PER SMETTERE DI FUMARE
Corsi periodici condotti da Professionisti LILT.
ASSISTENZA DOMICILIARE
Supporto ai malati oncologici e alle loro famiglie in difficoltà nel Vittoriese e in Vallata. Il n° 334 6018810 è di riferimento per la Vallata.
PRESENZA VOLONTARI IN HOSPICE
Volontari appositamente formati per accoglienza e supporto ai pazienti in fase avanzata di malattia, ricoverati presso la struttura di Vittorio Veneto, e ai loro familiari.
LE FIDUCIARIE dal “PROGETTO FARFALLA”
Volontarie operate al seno le quali, in accordo con l’UOC di Chirurgia e Oncologia dell’Ospedale di Vittorio Veneto, si recano settimanalmente in questi reparti per fare supporto e informazioni alle donne appena operate al seno.
ORIENTARSI IN OSPEDALE
Volontari presenti all’interno dell’Ospedale di Vittorio Veneto e al Punto Prelievi di Soligo per accoglienza e umanizzazione dei servizi rivolti ai cittadini.
ASSISTENTE DI SALA AL PRONTO SOCCORSO
Volontari presenti nella sala d’aspetto del Pronto Soccorso dell’Ospedale di Vittorio Veneto, per accoglienza e umanizzazione del servizio ai cittadini.
“SETTIMANA della PREVENZIONE”
Volontari impegnati con numerose postazioni in città e nei Comuni del Territorio per diffondere la cultura della prevenzione mediante distribuzione ai cittadini di volantini informativi, depliant, opuscoli e libretti per la prevenzione alimentare e proposta di bottiglie di olio evo, alimento cardine di una corretta alimentazione.
CORSI DI FORMAZIONE PER VOLONTARI
GRUPPO CAMMINO
Con il sostegno e la guida di un gruppo di volontari amanti della camminata, per scoprire i benefici dello svolgere un’attività all’aperto.
PER INFORMAZIONI:
Delegazione LILT di VITTORIO VENETO
Responsabile: Ornella Calesso
Sede: Via Pietro Mascagni n.51 – 31029 Vittorio Veneto (TV)
Orario di apertura: dal lunedì al venerdì ore 9.30 – 12.30
Tel: 0438 560042 – cell. 335 1212502 / 335 1212500
Fax: 0438 920628
email: lilt.vittorioveneto@gmail.com
Facebook: Liltvittorioveneto