Pubblichiamo il messaggio ricevuto dall’Andi
Spett.le LILT,
il tempo ci ha graziati e sabato mattina scorso, 11 maggio, eravamo pronti nella centralissima Piazza dei Signori a Treviso ad accogliere le persone che dopo lunghe giornate piovose uscivano per il tradizionale passeggio. Hanno trovato i dentisti volontari Andi ad attenderle per il consueto appuntamento con l’Oral Cancer Day, quest’anno alla sua tredicesima edizione, manifestazione presente contemporaneamente in più di sessanta piazze italiane e volta a promuovere la prevenzione del tumore del cavo orale, tumore in progressivo aumento e con un’incidenza nettamente superiore alla media nazionale nel Veneto. Affiancati come di consueto dai volontari della LILT, che ha messo a disposizione anche il camper dove effettuare le visite, molti cittadini hanno potuto approfittare della visita stomatologica gratuita eseguita dagli odontoiatri Andi, mentre all’esterno studenti di odontoiatria collaboravano a far compilare i questionari anonimi predisposti dalla nostra Associazione. I questionari compilati sono stati un centinaio mentre sono state effettuate una cinquantina di visite. A Treviso non c’è stata nessuna segnalazione di casi sospetti.
Anche a Castelfranco, in Piazza Giorgione, era presente una postazione Andi affiancata anche qui dai volontari LILT. I nostri odontoiatri hanno effettuato una cinquantina di visite e sono stati più di cento i questionari compilati. Qui è stato rilevato anche un caso sospetto inviato alla Chirurgia Maxillo-facciale di Ca’Foncello per accertamenti.
Non possiamo che essere soddisfatti dalla consolidata collaborazione con LILT che, grazie all’unità mobile, ci permette di effettuare le visite in un ambiente consono e riservato e dà al cittadino, soprattutto quello più disagiato, l’opportunità di una visita preventiva.
Un ringraziamento particolare va ai volontari LILT, utilissimi e molto attivi a convincere le persone ad avvicinarsi alla postazione e a sottoporsi alla visita.
A nome del Presidente di Andi Treviso, del Consiglio Direttivo e mio in particolare, Vi ringrazio per la fattiva collaborazione che ci auguriamo continui nel tempo.
Dr.ssa Lorenza Agosto
Segretario Provinciale Andi Treviso